Bone

Design di prodotto – Prototipazione

Bone è una chitarra elettrica realizzata in legno, la cui linea essenziale unisce leggerezza a comodita’ e praticita’.
Il corpo della chitarra e’ stato scomposto in più parti, ottenute per fresatura e giuntate mediante incastro, sia per un fattore estetico che per ridurre gli scarti di materiale durante la lavorazione. Questa soluzione permette di orientare la direzione della fibra del legno delle varie parti, garantendo la miglior resa estetica e strutturale.
Per mantenere l’equilibrio delle linee il suono viene captato da un pick up piezoelettrico integrato nel ponte invece che da uno esterno.
La forma essenziale è stata alleggerita da parti superflue, lasciando soltanto i supporti necessari per suonare la chitarra in appoggio. L’alleggerimento delle linee garantisce in parallelo una notevole riduzione di peso.
Realizzata in Kauri Millenario (Nuova Zelanda) e Acero di riforestazione, Bone è al contempo pregiata ed ecologica. Il Kauri Millenario delle Paludi, con tronchi alti anche 70 metri e con un diametro fino a 9 metri, è per cubatura uno degli alberi più grandi al mondo. Pur essendo considerato un legno fossile, è il legno lavorabile più antico al mondo, e si presenta con le stesse caratteristiche di un legno appena tagliato: a seguito di svariati cataclismi, 45.000 anni fa questi alberi sono stati abbattuti e seppelliti sotto tonnellate di torba e fango, e in assenza di ossigeno si sono conservati fino ai giorni nostri. I tronchi intatti sono sepolti appena sotto la superficie del terreno, e possono essere estratti e lavorati come un legno appena tagliato. Il Kauri Millenario delle Paludi può essere quindi considerato come il legno più ecologico al mondo, poiché la lavorazione non prevede deforestazione ma solo estrazione dal suolo.La datazione, determinata in base al metodo del Carbonio 14, può variare dai 7.000 ai 50.000 anni e si riflette nelle diverse tonalità di colore del legno.

  • Riva 1920
  • Design di prodotto, Prototipazione
  • 2014
  • Salone del Mobile 2014, presso lo stand “Riva 1920”.
Attualmente la chitarra, realizzata in esemplare unico, è esposta presso lo showroom Riva 1920.
bone4
Hai un'idea o un prodotto da sviluppare?